CAMAIORE. Apre i battenti a Villa Le Pianore di Capezzano la 47ª edizione di ‘Demetra’.
Sabato 24 e domenica 25 maggio, con ingresso libero, il comune di Camaiore attende tanti visitatori per l’evento che, nel parco di quella che fu residenza dei Borbone, ospita prodotti della terra, dai fiori agli ortaggi, specialità gastronomiche e attività dedicate a famiglie e bambini. Quest’anno, significativamente, la rassegna si presenta come un “week-end all’insegna del vivere all’aria aperta”.
Saranno presenti gli stand espositivi delle associazioni Coldiretti e Cia che proporranno, oltre ai prodotti agricoli degli operatori locali, anche dei veri e propri “laboratori” ai quali tutti potranno assistere: la fattoria didattica con tanti animali, l’attività di tosatura delle pecore, la produzione di formaggio, la ferratura del cavallo, la costruzione di una carbonaia, la realizzazione di prodotti tessili, di canestri e vasi realizzati ‘in tempo reale’ da vari artigiani e molto altro. Non mancherà poi l’arte con dimostrazioni di pittura dal vivo e una mostra di foto sulla bioarchitettura delle ville lucchesi.
Tutto questo ‘condito’ da degustazioni di specialità a chilometro zero: sarà presente inoltre l’apprezzata galleria del gusto, ospitata nelle segrete della Villa.
Domenica, alle ore 11.30, nella sala conferenze al primo piano della Villa, è prevista la conferenza sulla storia dell’alimentazione tenuta dal dott. Diego Del Frate.
Come sempre, sarà a disposizione dei visitatori un comodo servizio di bus-navetta gratuito. Sabato 24 ‘Demetra’ rimane aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle 19:30, mentre domenica 25 dalle ore 9:30 alle 19:30, sempre con ingresso gratuito.
Per informazioni chiamare l’Ufficio Turismo allo 0584-986204 oppre 986211.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 23-05-2014


Maestra Natura insegna nelle scuole di Camaiore

“Lago di Porta a rischio inquinamento, le istituzioni fermino questo scempio”